Tra i pilastri dell’organizzazione D.M.O., quello amministrativo è uno degli uffici più articolati della nostra azienda, chiamato a gestire i conti e ad essere di servizio al business.
Alla base di qualsiasi attività imprenditoriale di successo c'è una puntuale e rigorosa gestione amministrativa e finanziaria. Nel Gruppo D.M.O questa funzione fondamentale viene ricoperta dall'Ufficio Amministrazione Finanza e Controllo, di cui dal 2019 è responsabile Isabella Motta.
Il team è composto da 24 persone con percorsi formativi e professionali diversi, con ruoli e mansioni specifiche, che lavorano trasversalmente per le società del Gruppo D.M.O e anche per la Fondazione Giovanni Celeghin.
Coordinare un team esteso e variegato
“Il nostro è un ufficio composto da amministrazione, finanza e tesoreria, controllo di gestione e ufficio legale, tutte riunite sotto un'unica direzione”, spiega Isabella Motta, manager con precedente esperienza in consulenza e in azienda.
“Sono la coordinatrice di un gruppo eterogeneo, sia come esperienza e personalità che come età anagrafica ed è questo che rende interessante e stimolante il lavoro, ciascuno porta un contributo unico.
La missione e gli obiettivi dell'amministrazione
Il lavoro dell'amministrazione come un “servizio al business”.
“Relativamente ai nostri ambiti, supportiamo la messa a terra dei progetti e delle operazioni di business che le varie funzioni portano avanti. Dagli adempimenti normativi alla redazione dei bilanci, fino all'analisi dei dati. È un ruolo che dovrebbe essere sempre propositivo e pronto a trovare soluzioni. Questa almeno è la nostra missione: contribuire a far sì che il business funzioni a regola d'arte, rispettando gli aspetti normativi e affrontando ogni problematica di gestione o burocratica.
Altra funzione importante è la gestione dei dati, il nostro obiettivo è rendere di facile accesso i numeri per permettere alle funzioni di business di prendere decisioni più efficaci possibili.
Abbiamo imparato che i numeri portano coscienza ma per farlo devono essere certificati ed elaborati in maniera chiara e comprensibile.
“Il lavoro dell’amministrazione in generale è meno visibile, ma il bello è che tutta la vita dell’azienda passa inevitabilmente da qui” , sottolinea Motta, “Le nostre caratteristiche, perciò, sono l’accuratezza e la riservatezza, oltre alla grande conoscenza dell'azienda e dei suoi processi. In questo devo dire che la soddisfazione viene proprio dal fondamentale scambio con tutti gli altri uffici dell’azienda, spesso siamo ripagati professionalmente dalla stima e dalla collaborazione dei colleghi che ci coinvolgono e ci supportano nel nostro lavoro”.