Con il 95% di dipendenti donna, D.M.O è un’azienda che si rivolge a un target principalmente femminile: anche per questo, teniamo a prendere molto sul serio la nostra responsabilità sociale d'impresa sul tema della violenza di genere.
Dalla necessità di mettere in campo qualcosa di concreto è nato, in collaborazione con Laborability, il progetto Specchi Rossi, presentato alla convention di Riccione. L'iniziativa fa parte di un programma più ampio e rientra fra le azioni che abbiamo voluto adottare per sensibilizzare ed educare sul tema della violenza di genere.
Il Progetto
Il 31,5% delle donne tra 16 e 70 anni ha subito nella propria vita qualche forma di violenza fisica o sessuale. ll 26,4% delle donne ha subito violenza psicologica o economica dal partner attuale e il 46,1% da parte di un ex partner. L’8,9% delle lavoratrici, nel corso della propria vita lavorativa, ha subito molestie fisiche o ricatti sessuali sul posto di lavoro. Sono numeri allarmanti, che hanno sollecitato in noi il desiderio di intervenire con urgenza e concretezza.
Il nostro progetto di sensibilizzazione si basa su tre pilastri principali:
Formare;
2.Divulgare;
3.Comunicare.
È proprio sulla comunicazione che ci concentreremo maggiormente: vogliamo che il gruppo D.M.O. diventi ancora di più un “luogo sicuro” sia per le sue dipendenti che per le clienti, con personale e colleghi in grado di riconoscere il signal for help e attivarsi tempestivamente.
La campagna "Specchi Rossi"
In questo contesto si inserisce la campagna di comunicazione che coinvolgerà i nostri punti vendita, dove compariranno una serie di specchi dalla cornice rossa, un colore che richiama l’attenzione, un momento di allarme, qualcosa a cui dover prestare attenzione.
La scritta sullo specchio è ben visibile, e ci invita a riflettere sulle frasi che a volte sono considerate quasi normali, ma nascondono una violenza, verbale o psicologica, che può sfociare in violenza fisica. Qualche esempio: “O mia o di nessun altro”, “Truccata così non esci”, “Nessuno ti crederà”.
Le frasi che sottendono una forma di violenza sono barrate e sostituite da una frase positiva, che invita a riconoscere la violenza e denunciare, rimandando al numero antiviolenza come risorsa su cui poter fare affidamento.
Con questo progetto mettiamo a disposizione i nostri punti vendita come luoghi inaspettati di attivismo per sostenere una causa importante, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di donne in tutto il territorio per avere un impatto positivo nella loro vita.